I Presepi di Mura

I Presepi di Mura

Andare per Presepi in Valsana è soffermarsi ai Presepi di Mura.
Mura è un grazioso borgo incastonato sul fondo della Valsana, tra i Laghi di Revine e Cison di Valmarino, all’ apice della quale vi è Combai.
Ogni anno, a partire dal 2004, il paese, con i suoi 200 abitanti accoglie turisti e visitatori nel periodo dell’ Avvento a visitare i Presepi di Mura allestiti in ogni angolo del paese con scenografie a dir poco fantasiose.
Le famiglie, all’ esterno della propria abitazione, si impegnano secondo quanto la propria fantasia ispira a creare un presepe o mettere a disposizione i propri spazi.
Si vede così prender forma presepi dai più classici, amati dai bambini, ai più originali e stravaganti, fatti con l’ impiego di materiali del mondo rurale pedemontano, botti, piccoli attrezzi agricoli e di vecchie case, paglia, ma anche espressioni della natura boschiva sapientemente riprese.
Tutto ciò accomodato nei viottoli del paese, cortili chiusi aperti al pubblico per l’evento, angoli nascosti e lungofiume.
Mura, già molto bella e curata per la solerzia della propria gente, stretta in un’ architettura antica, preservata nei secoli, acquista in questo periodo un fascino magico, specie di sera al calar del sole ed in particolar modo se si incontra qualcuno dei volontari organizzatori e ti accompagna raccontandoti dei materiali impiegati, delle idee, degli intenti scenici per realizzare i vari presepi.
Un plauso particolare merita l’ invenzione della fontana che fa sgorgare dell’ ottimo caldo ‘vin brulè’ a riscaldare gli animi dei visitatori.
E’ un presepe Mura stessa, e sotto le stelle acquista un fascino magico eccezionale!