Un invito ad

ASSAPORARE

Prova le nostre colazioni

Combai e limitrofi ti offriranno poi la possibilità di assaggiare moltissimi prodotti locali e tradizionali

Mangiare a Combai

Il risveglio e la colazione

Il risveglio del mattino è facilitato dalla vicinanza e facile accessibilità all’adiacente bosco di castagni che permette con una breve passeggiata un dolce risveglio muscolare.

La colazione viene servita in estate nella cornice naturale del Giardino Sospeso adiacente al bosco. Da qui si è rapiti dapprima dall’incanto della collina di fronte, dai fazzoletti di vigneto al limitar del bosco di secolari castagni e più su dove faggi e carpini neri lasciano il posto agli alpeggi del monte Cesen.

Nelle giornate fredde viene servita nella stanza di mezzo al primo piano al caldo tepore della stufa a legna.

Sulla tavola della colazione si possono trovare:

  • caldi croissant di pastasfoglia
  • crostate di frutta della azienda agricola (prugne, mele, albicocche, fichi, castagne) fatte secondo le ricette della casa
  • biscottini di pastafrolla
  • succi di frutta di aziende locali, yogurt, cereali, formaggi di malga.

In estate, la cucina creativa propone frittelle di fiori di zucca, acacia, sambuco.

Prenota ora

Contattaci

I prodotti tipici

Dal Marrone al Verdisio, scopri tutte le tipicità del luogo

I prodotti tipici di Combai

Mangiare a Combai, significa principalmente conoscere e apprezzare i frutti della nostra terra. Essi variano al mutare delle stagioni. Abbiamo deciso di proporvi un racconto per immagini dei cibi della nostra tradizione, richiamando alla memoria anche usi e costumi ora scomparsi.

Il nostro agriturismo è dotato di una vetrina espositiva che racchiude una rappresentanza di tutte queste tipicità.

 

Il Marrone di Combai

Il primo prodotto tipico di Combai è il marrone che sublima il legame che da secoli e secoli ha unito Combai alla coltura del castagno, introdotto in questi luoghi dai Romani. Durante il mese di ottobre, la Pro Loco organizza la tradizionale Festa dei Marroni, la cui edizione risale al 1944. L’Associazione produttori del Marrone di Combai e l’AgriCombai hanno realizzato in località Callesella un’area sperimentale ed un’area didattica.

Le mele di Combai

L’agricoltura locale poteva contare poi su un’altra coltura diffusa fin al Dopoguerra : le mele, con cui si faceva una sorta di sidro, il vin de pon.
Si contavano oltre trenta varietà.

Liquori

Oltre che con le corniole, altri liquori erano fatti con le ‘schitarole’ (ciliegie selvatiche), il ‘kummel’ (cumino), il ‘mistrà’ (una sorta di anice selvatico).

Prodotti caseari

La parte del leone tuttavia era fatta dai prodotti caseari. Il formaggio latteria e il burro di Combai erano conosciutissimi. La Latteria Sociale, fondata nel 1946, raggiunse l’acme nel 1973 con oltre 500 soci conferitori. Ora, nelle locali malghe, si trovano prodotti genuini preparati con le stesse tecniche artigianali di un tempo.

Il Verdiso

Altro prodotto di nicchia è il verdiso IGT – vino celeberrimo che trova il suo acme a Combai, nei vitigni della Costa e, a macchia di leopardo qua e là nell’Alto Trevigiano. La festa del Verdiso viene celebrata a Combai, nell’ambito della kermesse La Primavera del Prosecco, a maggio di ogni anno. Per informazioni e approfondimenti sul vino Verdiso IGT, prodotto autoctono dell’Altamarca Trevigiana, si rimanda al sito di Marca Doc

I frutti selvatici

I frutti selvatici, in particolare le corniole, risultavano utili per fare liquori sotto grappa, marmellate, composte e il vin de cornole, rosso e spumeggiante, una specie di bibita..alcolica

Marmellate

Marmellate uniche erano quelle con i ‘amoi de franza’ (susini), lamponi, mirtilli, fragole, ‘ziespe’ (prugne), perastro, cotogno, ‘pon de spin’ (azzeruolo), prugnolo.

Funghi

Fino al 1972 a Combai, ad agosto, si organizzava la Festa del Fungo: il bosco del Madean infatti regalava porcini, porcinelli, russule, finferli, ovuli tanto buoni che alcuni raccoglitori professionisti vendevano tali bontà ai mercati locali e ai ristoratori del posto.

Condividi

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con gli amici!