Giardino Sospeso vi invita nella sua

AZIENDA AGRICOLA

nei pressi di Valdobbiadene

completamente immerso in un bosco di castagni da frutto, querce e carpini

Azienda Agricola & Agriturismo Valdobbiadene

L’ agriturismo Giardino Sospeso di Combai e la sua azienda agricola

La nostra azienda agricola connessa all’ agriturismo Giardino Sospeso è situata nell’ Alta Marca Trevigiana (vedi mappa) ed è composta di quasi tre ettari di terreno compresi tra il comune di Valdobbiadene e quello di Miane. Qui vengono coltivati, in collina, tre piccoli appezzamenti di vigneto a conduzione famigliare tramandati di generazione in generazione.

Col Martin, piccolo cuore pulsante dell’azienda agricola, in comune di Valdobbiadene, che affianca la Strada del Prosecco, è completamente immerso nel bosco fatto di castagni da frutto, querce e carpini. L’ esposizione nord sud, il declivio pronunciato, il terreno sciolto e permeabile ed il particolare microclima temperato anche durante l’ inverno fanno di questo appezzamento sito ideale per la coltivazione delle uve Prosecco e Verdiso. Qui, come negli altri vigneti la coltivazione è portata avanti mantenendo le piante storiche, meno produttive ma più resistenti alle malattie che conferiscono al vino particolari inconfondibili caratteri. Sparute viti di Bianchetta, Perera e San Giovanni insieme al Prosecco (Glera), e al Verdiso, compongono un uvaggio particolarmente apprezzato.

Rimane la disposizione storica della struttura del vigneto, conservando un metodo di conduzione essenzialmente manuale come tramandato dagli avi e come l’asperità di queste nostre colline, altro non potrebbe permettere.

azienda agricola e agriturismo valdobbiadene

Pian de Combai e Val de Ros, posti nelle omonime località sono vicini ma rivolti uno a sud est e l’altro a sud ovest. Tra l’uno e l’altro corre la Strada del Verdiso , sentiero 2015 di Combai. Siamo nel Comune di Miane, attiguo a Valdobbiadene, e sempre in zona collinare. Ambienti limitrofi ma di anno in anno dettano caratteristiche diverse alle uve; prova che coltivare e produrre Glera, in località pur sempre in collina anche solo di pochi metri distanti tra loro, conferisce al prodotto sfaccettature diverse caratterizzando il Prosecco per il suo luogo d’origine. Da questi terreni, posti tra Valdobbiadene e Miane, zona particolarmente vocata alla viticoltura nascono il Prosecco, che dal 2010 veste il nome di Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG, inimitabile rappresentante di queste zolle difficili, ed il cugino Verdiso, da vigneto autoctono, portato in auge dall’ Associazione Amici del Verdiso di Combai, dove ogni anno si svolge, in maggio, nell’ambito della Primavera del Prosecco l’evento enogastronomico dedicato al Verdiso.

 

Altro protagonista dell’ azienda è il castagno da frutto principalmente ricavato dall’ appezzamento nel comune di Valdobbiadene, importane per la produzione di travi, tavolame, pali per vigneto e, soprattutto per la principessa dell’ autunno: la castagna. I marroni, castagne frutto di castagni innestati, hanno acquisito nell’anno 2010 la denominazione IGP e danno vita all’annuale conosciutissimo evento della Festa dei Marroni che richiama gente da ogni dove .I marroni, ora veicoli della principale attrattiva turistica del paese sono stati, in tempi neppure molto lontani, importante fonte di sostentamento e di scambio delle genti locali. L’azienda agricola ne produce una cospicua quantità che viene piazzata localmente attraverso la Festa dei Marroni ed anche nei mercati fuori provincia.

Sono questi terreni coltivati ancora dai nonni e dopo dai genitori, a far si che oggi sia nato Giardino Sospeso un agriturismo simbolo di una continuità di piccoli ideali, di dedizione alla terra, di perseveranza, di cura dell’ambiente, del piacere di star bene dove si vive.

azienda agricola e agriturismo valdobbiadene

Prenota ora in agriturismo

Contattaci

Condividi

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con gli amici!