L'azienda agricola

Azienda Agricola

L’azienda agricola de “Il Giradino Sospeso”

L’ azienda agricola è situata nell’ Alta Marca Trevigiana ed è composta di quasi tre ettari di terreno. Qui vengono coltivati, in collina, tre piccoli appezzamenti  di  vigneto a conduzione famigliare tramandati di generazione in generazione.

Uno è Col Martin, in comune di Valdobbiadene, che affianca la Strada del Prosecco, completamente immerso nel bosco fatto di castagni da frutto, querce e carpini e Pian de Combai e Val da Ros nel comune di Miane sulla Strada del Verdiso.

La produzione delle uve Verdiso e Prosecco è portata avanti mantenendo le piante e la disposizione storica della struttura del vigneto, conservando un metodo di conduzione essenzialmente manuale come tramandato dagli avi e come l’asperità della collina altro non potrebbe permettere. Da qui nascono il Prosecco, che dal 2009 veste il nome di Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG, inimitabile rappresentante di queste zolle difficili, e il cugino Verdiso, da vigneto autoctono, portato in auge dall’ Associazione Amici del Verdiso di Combai.

Altro protagonista dell’ azienda è il castagno, con la produzione di travi, tavolame, pali per  vigneto e la principessa dell’ autunno: la castagna. I marroni, castagne frutto di castagni innestati, hanno acquisito nell’anno 2009 la denominazione DOP e danno vita all’annuale conosciutissima Festa dei Marroni che richiama gente da ogni dove.

Ora veicoli della principale attrattiva turistica del paese sono stati, in tempi  neppure molto lontani, importante fonte di sostentamento e di scambio delle genti locali…

 

Condividi

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con gli amici!