I borghi da scoprire sulla Strada del Prosecco per un dicembre ricco di tutta la magia dei mercatini di Natale!

Ai Mercatini di Natale nella splendida cornice delle Prealpi Trevigiane si assapora l’atmosfera natalizia negli splendidi borghi di Valdobbiadene, Follina e Cison di Valmarino.

Siamo ai piedi delle Prealpi Trevigiane dove il paesaggio dalle forme dolci e sinuose si snoda tra morbide colline e irti pendii. E’ la terra del Conegliano Valdobbiadene Superiore Docg. Le vigne di Prosecco sono condotte in modo tradizionale e ricoprono rigogliosamente le colline.

Valdobbiadene, famosa per essere la culla del Prosecco, a Natale si arricchisce dell’atmosfera dei mercatini calata nel pregevole contesto dell’ottocentesca Villa dei Cedri dove l’ampio parco accoglie le proposte del territorio di prodotti tipici, autentico artigianato e specialità culinarie locali.

Proseguendo verso Follina il paesaggio cambia aspetto,le vigne si diradano e a Combai, il paese dei Marroni per la sua vocazione castanicola, si altalenano antichi vigneti a secolari castagneti.
Si giunge a Follina, suggestivo paese nella Valsana bella della pregiata Abbazia cistercense di Santa Maria, del XII secolo, e dei delicati piccoli corsi d’ acqua che la connotano; ospita nel suo centro storico i mercatini di Natale che le conferiscono un valore aggiunto ineguagliabile.
Lungo le vie del paese all’interno di palazzi storici, vicoli di fascino e nelle casette allestite per la ricorrenza si possono apprezzare le espressioni artigianali e quanto di più tipico e caratteristico il territorio offre.

A proseguire si trova Cison di Valmarino, dominato dall’alto dal medievale Castello di Cison, Castel Brando. L’ elegante borgo di palazzi storici è percorso dal suo torrente ed a monte è piacevole percorrere le Vie dell’ Acqua. Cison assume un aspetto affascinante con i suoi mercatini di Natale, vi si trovano prodotti tipici del territorio e strenne natalizie in un contesto di viottoli e vecchie corti che vengono anche punteggiati di coreografie che richiamano alla natura e al bosco.

Il mese di dicembre sulla Strada del Prosecco è davvero un’atmosfera magica con i mercatini di Natale!